Ecco una proposta per tutti coloro che desiderano vivere la grande e rigeneratrice “medicina” offerta dai ritmi di vita propri del particolare mondo delle terre alte. Tradizionale o moderna, l’invito è quello di salirvi nella prima mattinata in modo da poter vedere e sentire il bestiame al pascolo e assistere alla lavorazione del latte per la produzione del burro, del formaggio e della ricotta. I prodotti lattiero caseari possono essere acquistati direttamente e il casaro è sempre disponibile a soddisfare ogni vostra curiosità. Ricordate che sapori e profumi cambiano di malga in malga: perché non provare a ricercare il “sapore perfetto”?
Per i visitatori più giovani si presenta anche l’occasione per seguire i pastori al pascolo e con la loro sicura e competente guida apprezzare mirtilli e lamponi, conoscere qualche erba e fiore medicinale o aromatico, vedere o sentire i veri abitanti di questi luoghi quali, per citare sempre i più noti, l’aquila, il camoscio, il capriolo, il cervo e la marmotta.
Oltre alla ricettività agrituristica, segnalata per ogni malga nel sito, scoprirete che in alcune strutture si possono assaporare piatti della tradizione e assaggiare prodotti della montagna friulana, dormire, magari con il sacco a pelo e godere così dell’incanto della volta stellata e dei suoni della notte.
Non dimenticate, all’andata o al ritorno, di visitare i borghi e i paesi, punti di partenza per la vostra salita in malga, da raggiungere con mezzi adeguati. Questi luoghi incorniciati dalle montagne e da boschi di insuperabile bellezza racchiudono curiosità e luoghi interesse storico e culturale che vi stupiranno.