“Relazione Rendita delle malghe in Cargna […] Nell’anno 1295 sulla Montagna Pizzul di proprietà del Mistro Giacomo qm Osualdo Gambelutto d’Incaroj hanno alpeggiato 183 animali Grossi et altri 200 minuti, con una rendita annua di 1753 Lib. Di Formaggio – Et Ego Giuseppe Vendro de communi Imperiali Autoritate. Notarius – Rogatus Scripti.”
La cappella ogni anno la prima domenica d’agosto c’e la messa degli alpini perché durante la prima guerra mondiale è stato trovato il Redentore e gli alpini hanno costruito attorno la cappella per proteggerlo.
Si chiama Pizzul perché la Malga era divisa in due e in friulano vuol dire “Piccolo”.
Ubicazione
Paularo (Ud)
Da Paularo si prosegue in direzione della frazione Ravinis, superato l’abitato, si prosegue lungo la strada in parte asfaltata e in parte sterrata, sino a giungere alla casera.
Accesso alla malga: Buono - Malga accessibile con autovettura
Proprietario
Comune di Paularo (Ud)
Quota (m.s.l.m.)
1532
Cartografia
Tabacco n. 09 Alpi Carniche – Carnia Centrale
Ristoro
Agriturismo con possibilità di pernottamento. Si possono degustare le produzioni aziendali durante tutto il periodo di alpeggio.
Contatti: Delfina Ferigo.
Cellulare: 338 42 52 014.
E poi...
Dalla casera si può salire a forca Pizzul e da qui, sempre sul sentiero, scendere direttamente a Cason di Lanza (CAI n. 441, 442, 442A). Seguendo invece la strada sterrata si raggiunge la vicina malga Paluchian (CAI n. 441B).
KML
Punto d'interesse storico
Punto d'interesse botanico
Punto d'interesse faunistico
Punto d'interesse panoramico
Punto d'interesse religioso
Musei
Percorsi mountain bike
Percorsi nordic walking
Percorsi trekking
Agriturismo
Vendita prodotti caseari
Alloggio agrituristico
Spuntini e pasti freddi
PPL – Piccole Produzioni Locali