Nel 1478 nel Plan di Lanze avvenne un sanguinoso scontro tra i turchi che tentavano di valicare il passo e le truppe della Serenissima, affiancate dalle milizie popolari carniche. I turchi vennero sconfitti e respinti e la Carnia salvata dalle loro temute scorribande. La leggenda vuole che il nome, Plan di Lanze, derivi dalle lance abbandonate sul campo dai turchi battuti. A circa cento metri della casera è stata allestita una palestra di roccia a scopi didattici. Da questa località si può godere di una splendida vista sul Monte Zermula e la Creta di Aip.
Ubicazione
Paularo (Ud)
Da Paularo si seguono le indicazioni per il Passo del Cason di Lanza e, dopo sedici chilometri su strada asfaltata, superate le malghe Ramaz, Meledis Bassa e Valbertat Bassa si giunge a Cason di Lanza. All’alpeggio si può arrivare anche da Pontebba, sempre su strada asfaltata, attraverso la località Studena Bassa e le malghe Rio Secco e Caserutte.
Accesso alla malga: Buono - Malga accessibile con autovettura
Proprietario
Comune di Arta Terme (Ud)
Quota (m.s.l.m.)
1552
Cartografia
Tabacco n. 09 Alpi Carniche – Carnia Centrale
Ristoro
Agriturismo con possibilità di pernottamento. Si possono degustare le produzioni aziendali durante tutto il periodo di alpeggio anche nell'adiacente locale di ristorazione "Casera Cason di Lanza".
Contatti: Laura Bombardier
Cellulare: 348 820 65 05
e-mail: casondilanza@gmail.com
Pagina di Facebook e Instagram: Cason di Lanza
Lingue parlate: Inglese e tedesco
E poi...
La casera è il punto di partenza per innumerevoli escursioni, tra cui le salite sui monti Zermula (2.143 m) (CAI n. 442 e 442A), oppure al bivacco Lomasti, attraverso malga Val Dolce e la Conca di Aip (CAI n. 439 e 440).
Punto d'interesse storico
Punto d'interesse geologico
Punto d'interesse botanico
Punto d'interesse faunistico
Punto d'interesse panoramico
Musei
Percorsi mountain bike
Percorsi nordic walking
Percorsi trekking
Percorsi arrampicata
Attrezzato per bambini
Vendita prodotti caseari
Alloggio agrituristico
PPL – Piccole Produzioni Locali