Sul versante sud del monte Avanza, che sovrasta l’alpeggio, si trovano le vecchie miniere di rame e argento con ancora i resti dei pestatoi usati per la frantumazione dei minerali. L’area d’interesse storico è raggiungibile a piedi seguendo il sentiero segnavia CAI n. 173, che ha inizio al tornante a 100 m ad est della casera e sale piuttosto ripido sino a un bivio dove si incontra e si segue sulla destra il sentiero segnavia CAI n. 177.
Ubicazione
Forni Avoltri (Ud)
Da Cima Sappada, si seguono le indicazioni per le Sorgenti del Piave, risalendo la Val Sesis su strada asfaltata ma a tratti assai stretta. Percorsi circa sei chilometri, si devia a destra su viabilità sterrata e dopo almeno 500 metri si supera il Passo Avanza per scendere alla sottostante malga. All’alpeggio si può salire anche da Pierabech, in Comune di Forni Avoltri, su un percorso a tratti dissestato, con l’avvertenza di proseguire a destra, al primo e al secondo bivio, e a sinistra al terzo.
Accesso alla malga: Media - Malga accessibile con fuoristrada
Proprietario
Comune di Sappada
Quota (m.s.l.m.)
1683
Cartografia
Tabacco n. 01 Sappada – S. Stefano - Forni Avoltri
Ristoro
Si possono degustare le produzioni aziendali durante tutto il periodo di alpeggio.
Contatti: Di Tomaso Simone/ Piller Roner Pierino
Cellulare:
E poi...
Da malga Casa Vecchia, raggiunta la viabilità che sale da Cima Sappada, si può proseguire per le Sorgenti del Piave e per il rifugio “Pier Fortunato Calvi”.
KML
Punto d'interesse storico
Punto d'interesse geologico
Punto d'interesse botanico
Punto d'interesse faunistico
Punto d'interesse architettonico
Musei
Percorsi mountain bike
Percorsi nordic walking
Percorsi trekking
Vendita prodotti caseari
PPL – Piccole Produzioni Locali