@@@@
L’ERSA collabora con la Pro Loco Enemonzo APS nell’organizzazione della tradizionale “49^ Mostra Mercato del Formaggio e della Ricotta di Malga” che si svolgerà l’8-9-10-16 e 17 settembre 2023, presso il Caseificio Val Tagliamento di Enemonzo, in via Casolari 3.
Per maggiori dettagli consultare il sito Ersa al seguente link:
@@@@
Domenica 06 agosto 2023 si è tenuto, presso la Malga Campocroce di Borso del Grappa, in provincia di Treviso, la 10^ edizione del Concorso dei Formaggi della Montagna Italiana nell’ambito della 27^ Rassegna dei Formaggi Bastardo e Morlacco del Grappa.
A vincere il primo premio nella categoria “Friuli Venezia Giulia” è stata la Malga Coot, gestita dall’az. agr. Allevamenti Rodolfi dei Fratelli Rodolfi, il secondo premio se lo è aggiudicato la Malga Tuglia gestita dai fratelli Pallober, mentre sul terzo scalino del podio è salita la Malga Montasio gestita dall’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia
La Cooperativa Agricoltori Valcanale ha avuto visto riconoscere alle proprie forme: i primo premio come “Formaggio Mezzano 2-4 mesi” e il secondo come “Formaggio stagionato” di tutti i prodotti della montagna friulana.
@@@@@@
La 3^ edizione del Concorso Nazionale Formaggi di Fattoria, nell'ambito della 17^ edizione Caseus Veneti , il 25 e 26 settembre 2021 presso la Villa Contarini a Piazzolla sul Brenta (Pd) ha visto l'azienda gestita da Dionisio Sonia di Lauco (ud) vincere il 1° premio nella categoria Formaggi a pasta semidura.
@@@@@
A riconoscimento del lavoro svolto da innumerevoli anni e soprattutto tramandato alle nuove generazioni, è stato assegnato a Renato Gortani della malga Pozof (Ovaro) il premio per la resistenza casearia da parte di Slow Food, in occasione di Cheese 2021 a Bra (Cn).
@@@@@
I vincitori del 47^ concorso del formaggio di malga e della ricotta affumicata, organizzato da Ersa in collaborazione con la Pro Loco di Enemonzo, all’interno degli spazi del Caseificio Val Tagliamento di Enemonzo (Ud) sono:
Categoria formaggio di malga
1° malga Pramosio (gestori Screm Marino e Pietro, casari Chiara Cattarossi e Lorenzo Screm);
2° malga Tratten (gestrice di Dionisio Sonia, casaro Elias Concina);
3° Malga San Giacomo (gestrice Granzotti Morena, casaro Boris Garlatti Costa).
Categoria Ricotta affumicata
1° malga Fossa di Sarone (gestori Pancotto Luca e Della Libera Sonia, casara Sonia Della Libera);
2° malga Zermula (gestore e casaro Sgardello Massimo)
3° malga Plan dai Spadovai (gestrice Eliana Monego, casaro Monego Rino).
I premi per il 4^ concorso dei caprini di malga sono stati assegnati a:
1° malga Glazzat (gestore Coop. Bela, casara Paola Zanzi);
2° malga Lavareit (gestore Coop Agricleulis, casara Anna Mella);
3° malga Vinadia Grande (gestore e casaro Piazza Mauro).
Le commissioni di esperti erano costituite da delegati dell’ONAF di Milano (Samantha Burello e Filippo Duranti) e dell’Onaf di Treviso (Desideria Scilla Maria), da Casari (Martino Grillo e Zanier Matteo), da giornalisti (Bepi Pucciarelli e Melania Lunazzi), da un esperto regionale (Franco Sulli), da una tecnica del laboratorio sensoriale dell'Università degli Studi di Udine (Saida Favotto) e da un ospite d’eccezione, ovvero il regista Dante Spinotti.
La premiazione, oltre che un momento di riflessione sulla stagione ormai agli sgoccioli, è stata anche l’occasione per illustrare agli agricoltori, da parte della Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche, i nuovi bandi per le misure a superficie per la campagna 2021 e gli spunti offerti dalla programmazione 21-27 relativamente alla montagna.
@@@@@
L’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale ERSA, in collaborazione con la Pro Loco di Enemonzo, organizza il 47° Concorso del “Formaggio di malga” e della “Ricotta affumicata di malga” e il 4° Concorso dei Formaggi Caprini di malga”, nell’ambito della “47^ Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga”.
Questo evento, che si terrà il 19 settembre, rappresenta da molti anni un momento importante di riflessione sulla stagione di alpeggio che volge al termine e di riconoscimento del prezioso lavoro svolto dai malghesi a difesa delle nostre tradizioni e del territorio.
Per motivi organizzativi alla premiazione, presso il Caseificio Val Tagliamento di Enemonzo (Ud), saranno presenti solo i rappresentanti delle malghe del Friuli Venezia Giulia.
@@@@@@
Il 1 agosto 2021, a Malga Campocroce, in comune di Borso del Grappa (Tv), si è tenuto il 25° Concorso dei Formaggi Morlacco e Bastardo del Grappa, l'8° Concorso dei formaggi della Montagna Italiana, con la sottosezione “Formaggi di montagna del Friuli Venezia Giulia”, organizzati dall’A.Pro.La.V (Associazione Produttori Latte del Veneto).
In tale prestigiosa occasione, sono stati premiati per la sotto-categoria “Formaggi di montagna del Friuli Venezia Giulia”:
1° Formaggio di Malga Gerona (in comune di Sauris - Ud) prodotto dall’Az. Agr. Tomat Andrea, Arianna, Stefania ed Alessandra di Arta terme (Ud);
2° Formaggio di Malga Cason di Lanza (in comune di Paularo - Ud), prodotto dalla Soc. Agr. Scogliera carnica di Rivalpo (Arta terme - Ud);
Caprino di Malga Fossa De Bena (in comune di Polcenigo - Pn), prodotto dall’Az. Agr. Giovanni De Conti di Polcenigo (Pn);
3° Formaggio di Malga Plan dai Spadovai (in comune di Dogna - Ud) prodotto dall’Az. Agr. Monego Eliana di Paularo (Ud),
Formaggio di Malga Chias di Sotto (in comune di Zuglio - Ud) della Az. Agr. Tomat Ivano di Lauco (Ud)
Formaggio di Tauz (in comune di Ovaro - Ud) prodotto dall'Az. Agr. Granzotti Morena di Ovaro (Ud).
Per quanto riguarda il concorso "Formaggi della montagna italiana" è stato il Formaggio di Malga Gerona (in comune di Sauris - Ud) prodotto dall’Az. Agricola Tomat Patrizia, Alessandra, Stefania e Andrea di Arta terme (Ud) ad aggiudicarsi il terzo premio nazionale. Tale riconoscimento è dedicato con orgoglio alla memoria di Benedetto Tomat, papà e nonno dei vincitori.
Menzione speciale al Formaggio di 4 anni di Malga di Fossa di Sarone (comune di Caneva - Pn), prodotto dall'Az. Agr. Pancotto Luca e Sonia della Libera di Caneva (Pn).
In tale occasione si è celebrato il gemellaggio tra i due presidi Slow Food “Čuč di mont” e “Morlacco del Grappa”.
@@@@@@
L'Associazione Regionale Produttori di Latte del Veneto organizza l'8° Concorso dei formaggi della Montagna Italiana, in occasione della 25^ Rassegna dei Formaggi Bastardo e Morlacco del Grappa. La manifestazione si terrà Domenica 01 agosto 2021 presso la Malga Campocroce a Borso del Grappa (TV).
Lo scopo dell’evento è quello di valorizzare e promuovere i formaggi tipici e tradizionali delle aree montane, unitamente alle malghe e alle aziende di montagna, quali attività fondamentali per il turismo, l’economia e l’ecologia del territorio.
Sono invitate a parteciparvi le aziende che trasformano in quota.
I prodotti iscritti al Concorso saranno valutati da una commissione composta da esperti Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) e da tecnici del settore.
Le premiazioni dei vincitori si terranno durante lo svolgimento della Rassegna e tutti i formaggi in gara verranno esposti nella mostra allestita in occasione della manifestazione.
La partecipazione al Concorso è gratuita.
Le aziende interessate dovranno compilare la scheda di adesione allegata e inviarla ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
simona.rainis@ersa.fvg.it; elena.zerbinati@ersa.fvg.it.
I formaggi iscritti verranno recapitati all'Associazione organizzatrice attraverso l'ERSA, previo accordo con i produttori stessi il 27 luglio 2021.
Per ulteriori dettagli si veda il Regolamento allegato.
Per ulteriori chiarimenti chiamare allo 0432 529283.
@@@@@
I vincitori della "46^ Mostra mercato del formaggio di malga e della ricotta affumicata" di Enemonzo (Ud) sono i seguenti:
@@@@@
Il 2 agosto 2020, a Malga Campocroce, in comune di Borso del Grappa (Tv), si è tenuto il 20° Concorso dei Formaggi Morlacco e Bastardo del Grappa, il 7° Concorso dei formaggi della Montagna Italiana e, per la prima volta, la sottosezione “Formaggi di montagna del Friuli Venezia Giulia”, organizzati dall’A.Pro.La.V (Associazione Produttori Latte del Veneto).
In tale prestigiosa occasione, sono stati premiati per la sotto-catergoria “Formaggi di montagna del Friuli Venezia Giulia”:
1° Formaggio di Tauz, prodotto dall’Az. Agricola Morena Granzotti di Ovaro (Ud);
2° Formaggio di Malga Gerona (in comune di Sauris - Ud) prodotto dall’Az. Agricola Tomat Patrizia, Alessandra e Stefania di Arta terme (Ud);
3° Formaggio di Malga Glazzat (in comune di Pontebba (Ud) della Soc. Agr. Bela di Moggio Udinese (Ud).
Per quanto riguarda il concorso "Formaggi della montagna italiana" è stato il Formaggio di Tauz, prodotto dall’Az. Agricola Morena Granzotti di Ovaro (Ud) ad aggiudicarsi il primo premio assoluto.
@@@@@@@